Diritto di famiglia
Noi intendiamo la Famiglia nella sua identità multiforme e multicolore e operiamo in questo ambito del diritto per passione, oltre che per esperienza. Consideriamo quello del Diritto di Famiglia un ambito operativo molto delicato, poichè quanto accade al suo interno produce effetti di varia natura, a volte anche imprevedibili, su soggetti magari neanche direttamente coinvolti nella diatriba.
Dal rapporto affettivo che lega due persone nella condivisione di un progetto di vita, nascono obblighi e responsabilità reciproci, verso nuovi individui, in un mutuo scambio dalla coppia verso il nucleo e verso la società.
Noi assistiamo le persone nella risoluzione delle questioni giuridiche più “semplici” come nelle crisi più profonde del rapporto famigliare in tutti i più complessi risvolti legali, giudiziali e non.
Anche attraverso la collaborazione con professionisti di altri settori (psicologi e terapeuti, ad esempio) proponiamo un aiuto concreto, cercando gli strumenti più utili.
Ci occupiamo, inoltre, di Family Business, ovvero dell’organismo imprenditoriale – piccolo o grande che sia – in cui la gestione, o vertice di guida, è formato da persone legate dal vincolo famigliare/parentale. Un ambiente ibrido dove giocano interessi economici e personali, emotivi, in un mix dove una qualsiasi conflittualità può avere effetti devastanti sull’uno e l’altro ambiente. Si pensi ad una lite testamentaria per la direzione dell’impresa. A un divorzio tra soci. Al passaggio di testimone dall’anziano fondatore al giovane nipote con idee di innovazione e cambiamento.
Gestire consapevolmente il Family Business, analizzare le criticità, prevenire i conflitti, mediare le posizioni, può aiutare a prevenire costi economici diretti e indiretti, ovviamente, ma anche quelli umani, sociali, che penalizzano la salute dell’impresa e il benessere delle famiglie.
Per la Famiglia ci occupiamo di:
- Family Business
- Matrimonio, coppie di fatto, convivenze, aspetti patrimoniali e giuridici
- Mediazione familiare e gestione dei conflitti
- Crisi di coppia, separazione, divorzio
- Minori e rapporti genitoriali
- Minori e reati penali
- Tutele e Curatele
- Stalking